Diritto penale

Il diritto penale è un ramo dell'ordinamento giuridico che, in senso sostanziale è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti.

Lo Stato proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo di una minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela dei valori fondanti di un popolo. Ed è il tipo di sanzione "la pena" che distingue il reato, ovvero l'illecito penale, dall'illecito civile e dall' illecito amministrativo.

E ancora, è il tipo di sanzione, cioè "la pena", a distinguere la norma penale, da quella civile e amministrativa. Impropriamente si parla talvolta di "reato penale", in quanto con la definizione reato si intende già l'illecito penale stesso: cioè una violazione di legge che viene sanzionata con la pena. In altre parole, non esistono "reati non penali". La pena è la sanzione tipica della violazione di un precetto penale detta anche pena criminale che ha come caratteristica la privazione della libertà del reo .

Ogni singolo problema merita attenta valutazione e risposte appropriate. l' Avv. Pontone segue personalmente tali casi affiancando i propri clienti verso la risoluzioni delle varie controversie.