Ricorsi rosso semaforico

L’Avvocato Marzio Pontone affre assistenza legale a ricorsi per sanzioni del codice della strada per mancato rispetto del rosso semaforico.


COSA DICE LA LEGGE: Art. 146 codice della strada

Se l'impianto semaforico coinvolto nella contravvenzione per transito con semaforo rosso risulta installato senza l’atto autorizzatorio della delibera di giunta comunale, la contravvenzione e' da considerarsi nulla, così come nulla è da considerarsi la sanzione rilevata da apparecchi fotografici (photored F17A) in assenza di immediata contestazione da parte dei vigili urbani o polizia, condizione necessaria per garantire il minimo diritto alla difesa da parte del conducente.

Infatti, nessuna norma consente il rilevamento di tale infrazione in totale assenza di organi di polizia accertatori, in grado potenzialmente di contestare immediatamente l'infrazione .
Infine, per rilevare il transito con semaforo rosso mediante l'apparecchiatura photored 17A (omologato con D.M. 18 marzo 2004 -prot. 1130- Ministero Lavori Pubblici) è necessario che siano scattati, per ogni infrazione, almeno due fotogrammi, di cui uno all'atto del superamento della linea d'arresto e l'altro, quando il veicolo trasgressore si trova circa al centro dell'intersezione controllata.

Contattaci per esporci il tuo caso